EVENTI

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

19747Sulmona

XVII Certamen Ovidianum, vince l'americano Joshia

Un ragazzo prodigio di 15 anni, appassionato di latino e greco e dell'Italia. L'edizione del Concorso si chiude con un grande successo di pubblico

Documento senza titolo

Un’edizione a dir poco sorprendente quella del XVII Certamen Ovidianum Sulmonense. A trionfare nell’appuntamento con l’agone del liceo classico di Sulmona su 60 studenti provenienti da tutta Europa e per la prima volta anche dagli Stati Uniti, proprio un americano.
E’ il 15enne Joshia Meadows, del Legal Home School of Georgia (USA) a vincere portando a casa il titolo più ambito, per la miglior traduzione del passo ovidiano delle Metamorfosi e che ha scelto per il commento di utilizzare la lingua latina.
Joshia, che per fisionomia sembra un piccolo Obama, si è aggiudicato un premio in denaro di 1.000 euro, il diploma di merito, la riproduzione in miniatura della statua di Ovidio, una dotazione libraria e prodotti tipici offerti dalla Europeana Food and drink.
Un ragazzo che ama l’Italia perché dice è il punto di incontro tra latino e greco che lui parla e studia come fossero lingue vive. Si esprime perfettamente in italiano pur non avendo alcun legame col nostro paese, ha già vinto premi letterari e ha scritto persino una favola in latino.
“Un prodigio, un talento che ci ha sopresi e rapiti oltre per le sue potenzialità anche per i suoi modi, la sua affabilità” spiega la dirigente Caterina Fantauzzi. Alla premiazione il 15 enne ha ringraziato e salutato il pubblico con un discorso in latino, tra lunghi applausi e promettendo di tornare il prossimo anno.
Sul podio del Certamen la seconda classificata Valentina Moroni del Liceo Classico De Gasperi Battaglia di Norcia,premio in denaro di 750 euro, diploma di merito, terza classificata Giulia Di Stefano del Liceo Cavour di Torino premio in denaro di 500 euro, diploma di merito.
Premi Speciali “Giuseppe Di Tommaso” e “Achille Marcone” alla migliore traduzione di ogni delegazione straniera: per l’Austria a Linda Liu del BG8 Plaristengymnasium di Vienna, per la Bulgaria Betina Yaneva delLiceo Classico Constantino Cirillo II di Sofia, per la Germania Maximilian Leo Linkersdorff del Kepler Gymnasium Tubigen, per il Montenegro Katarina Femic del Gimnazija Slobodan Skerovic di Podgora, per la Romania Diana Elena Moldoveanu del Colegiul National Bogdan Petriceicu, per la Serbia Lucija Danilov del Filoloska Gimnazija di Belgrado, e per gli Stati Uniti Josiah Meadows del Legal Home School of Georgia.
Inoltre una rara edizione di un’opera di Ovidio, stampata nel 500, è stata offerta dal Rotary International Club di Sulmona alla studente del Liceo Ovidio meglio classificato che è andata dritta nelle mani della sulmonese Eleonora Aielli, classe V C che ha portato a casa anche la Borsa di Studio, in memoria dei fratelli Ferrucci, dedicata agli studenti del Liceo Classico Ovidio che hanno conseguito la migliore media di voti nel corso del triennio conclusivo di studio.
Al concorso internazionale di Latino che si è svolto a Sulmona nelle giornate del 14, 15 e 16 aprile hanno partecipato 18 licei italiani e 19 licei stranieri, in rappresentanza di Austria, Bulgaria, Germania, Montenegro, Romania, Serbia e Stati Uniti d’America. “Una delle edizioni più belle - fa sapere la Fantauzzi - che ha regalato grandi emozioni rese possibili grazie al prezioso contributo della professoressa e pianista Sabrina Cardone, alla soprano Manuela Marulli, alla straordinaria performance dei due attori Paquale Giannantonio e Sara Di Sciullo”. Un manifestazione che ha visto una forte presenza dei cittadini, che ha offerto un salotto partecipato sulle conversazioni ovidiane guidate dal professor Domenico Silvestri già rettore dell’Università Orientale di Napoli e del professor Paolo Pocetti di Tor Vergata che ha introdotto un interessante e ricercato continuum tra lingua e civiltà nelle iscrizioni del territorio peligno.
Un’edizione dunque che riconferma la caratura di un concorso internazionale proseguendo la scia di successi così per 17 anni nel nome di Ovidio e in quello di Sulmona.
Anna Spinosa


postato il 17/4/2016 alle ore 13:01

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 651 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 461 letture