POLITICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20070Sulmona

Amministrative Sulmona, ecco i dati definitivi

Casini ottiene il 44.75 per cento di preferenze; Di Masci 26.16 per cento; Lucci con Sbic il 12,20 per cento. Si fa largo una prima mappatura del prossimo Consiglio salvo apparentamenti in vista del ballottaggio

Documento senza titolo

I dati definitivi confermano la coalizione gerosolimiana “Noi per Sulmona”, con Annamaria Casini candidata a sindaco, quella che ha ottenuto più preferenze, ben 6.436, pari al 44.75%. Un risultato sorprendente che le ha fatto sfiorare la vittoria al primo turno. Anche e soprattutto considerando che le sue liste hanno sfiorato di ancora meno la soglia del 50 ottenendo il 49,43%
A seguire il suo maggior concorrente, ossia il candidato di “La città che vogliamo”, Bruno Di Masci, con 2.673 preferenze pari al 26.16%. Anche lui ottenendo meno voti delle sue liste (28,26%).
Saranno loro a concorrere durante la seconda tornata elettorale che per Di Masci si preannuncia difficile, visti i numeri raggiunti ieri e che lo hanno distanziato dalla prima di circa 20 punti percentuale. Questione che sembra non preoccuparlo, nei prossimi giorni discuterà, infatti, con il suo gruppo la possibilità di eventuali apparentamenti.

Ottimo risultato per Alessandro Lucci, candidato di Sbic, che ottiene 1.756 preferenze, cioè il 12,20%, percentuale che gli permette di sedere in Consiglio comunale anche nella prossima amministrazione e che fa del suo movimento una realtà consolidata per la città.
Salvo sostegni vari ed eventuali, in base ai numeri, resteranno, invece, fuori Elisabetta Bianchi (Fi) che ottiene 1.046 voti, pari al 7,27%, più della lista di Forza Italia che non va oltre il 5,36%; soddisfatta tuttavia di veder confermato il suo partito come il primo di centrodestra a Sulmona.
Alberto Di Giandomenico (Sovranità) ottiene 905 preferenze pari al 6,29%, anche lui con un risultato personale che supera quello della sua lista (4,62%).
Ultimo Domenico Capaldo (Sel) con 476 preferenze ossia 3,30%, rispetto alla lista che si ferma al 3%.
Con questi risultati, quindi, il prossimo Consiglio si preannuncia con dieci seggi di maggioranza a “Noi per Sulmona” divisi tra Sulmona al Centro da cui rientrebbero Luigi Santilli, Alessandro Pantaleo e Franco Di Rocco; per “Adesso Sulmona”, Andrea Ramunno e Deborah D’Amico; Fabio Pingue e Katia Di Marzio per “Avanti Sulmona”; Roberta Salvati per i Dem; Mauro Tirabassi per Alleanza per Sulmona e Angelo Amori per Obiettivo 2026.
All’altro lato, in opposizione: Bruno Di Masci, Antonio Di Rienzo e Gianluca Petrella per La Sulmona che vogliamo; Francesco Perrotta di Sulmona Viva; Fabio Ranalli per Bruno Di Masci sindaco e Lucci con Sbic.
Ora si apre la partita del ballottaggio, con le coalizioni già in fermento per assicurarsi i propri elettori e coretggiare gli altri. Compresa la grande fetta di astensioni.

s.pac


postato il 6/6/2016 alle ore 21:11

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2530 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 4000 letture