POLITICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20064Sulmona

Elezioni, Sulmona verso il ballottaggio. Conferme e novità per i comuni del Centro Abruzzo

La candidata Casini sbaraglia la concorrenza con il 44,77 per cento dei voti segue Bruno Di Masci con il 26,06 per cento. Terzo posto per Alessandro Lucci Sbic

Documento senza titolo

Dopo la lunga notte dello spoglio elettorale arriva il verdetto per Sulmona: si andrà al ballottaggio. La sfida tra i candidati delle due grandi coalizioni Anna Maria Casini di “Noi per Sulmona” e Bruno Di Masci “La città che vogliamo” si consumerà nella giornata di domenica 19 giugno.
All’appuntamento del 5 giugno ha votato il 65,99 per cento degli aventi di diritto pari a 14mila e 877. Un largo consenso quello ottenuto dalla Casini che porta a casa il 44,77% ben 6094 preferenze ma non sufficiente per l’elezione al primo turno, il candidato Bruno Di Masci si piazza al 26,06% 3550 preferenze, Alessandro Lucci di Sbic al 12,93% 1722 preferenze, Elisabetta Bianchi Forza Italia al 7,09% con 966 preferenze, Alberto Di Giandomenico per Sovranità al 6,08 829 preferenze e chiude Domenico Capaldo di Sel con il 3,10 % pari a 422 preferenze.
Un successo inaspettato quello della candidata Anna Maria Casini, entusisamo tra i sostentitori e anche dall'assessore Andrea Gerosolimo che nella notte ha manifestato soddisfazione invocando ad un unione di intenti per la città. Un risultato che divide, i dimasciani più defilati hanno accussato il forte stacco con la candidata di "Noi per Sulmona". Allo stato attuale se il panorama dovesse rimanere questo anche al ballottaggio e senza apparentamenti la Casini arriverrebbe a Palazzo San Francesco con 10 consiglieri di maggioranza, Di Masci con 5 consiglieri di minoranza e Lucci con 1 consigliere di minoranza.
Se per Sulmona toccherà dunque posticipare la proclamazione del primo cittadino negli altri Comuni vicini del Centro Abruzzo il dado è stato tratto tra tante riconferme e alcune novità. Confermati alla guida del paese e alla carica di sindaco Francesco di Donato per Roccaraso, a Rivisondoli Roberto Ciampaglia fa tris, per la terza volta è sindaco, così Ileana Schipani rinnovata la fiducia per Scontrone, ad Alfedena riconfermato il primo cittadino Massimo Scura, a Villalago fa il bis Fernando Gatta.
Un’altra conferma arriva dal Comune di Popoli, Concezio Galli vince e torna ad indossare la fascia di primo cittadino.
Non mancano però le novità e a Prezza il nuovo sindaco è Marianna Scoccia la ex assessore provinciale prende il posto dell’ex primo cittadino Ludovico Iannozzi.
A Cocullo vince Sandro Chiocchio contro gli sfidanti Franco De Bellis e Sandro Centofanti, a Secinaro il nuovo sindaco è Celestino Bernabei che prende il posto di Clementina Graziani.
Anna Spinosa


postato il 6/6/2016 alle ore 11:34

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2530 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 2778 letture