CULTURA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20005Popoli

E' Cristiana Corraro la vincitrice del Premio Ciofani 2016

Rinnovato per altri cinque anni il concorso che quest'anno si è incentrato sulla figura di Enea

Documento senza titolo

E' Cristiana Corraro, studentessa della terza A dell'Omnicomprensivo di Popoli la vincitrice 2016 del Premio "Ciofani", intitolato alla professoressa Ormisda Di Gianfilippo Ciofani, e istituito nel 2012 dalla famiglia per ricordarne l'impegno profuso nella promozione del mondo classico e della lingua latina nella scuola media.
Quest'anno il tema era incentrato sulla figura dell'eroe virgiliano Enea, "fuggiasco dalla sua città in fiamme, profugo allora come tanti oggi" si legge nella nota.
A presenziare la cerimonia i figli Antonio e Carmine Ciofani che hanno consegnato un attestato di merito ai 25 alunni partecipanti al concorso. A dare lustro alla cerimonia la suggestiva rilettura dei primi versi del Libro primo dell’Eneide da parte del Prof. Giuseppe Martocchia e i numerosi interventi del Sindaco e delle autorità locali, mentre in estemporanea il pittore Cristian Di Camillo, in arte Basko, realizzava su tela “Il viaggio di Enea”.
“Ringraziamo la fam. Ciofani per l’attenzione e la generosità nei confronti della nostra scuola” ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Omnicomprensivo di Popoli, Patrizia Corazzini “e soprattutto per la volontà di confermare, per altri cinque anni, l’istituzione della borsa di studio, occasione per i nostri alunni di stimolo e impegno verso il raggiungimento di obiettivi formativi alti.”

s.pac


postato il 25/5/2016 alle ore 13:00

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 1918 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 672 letture